In questo articolo metterò a disposizione 7 consigli pratici e di gran valore per vincere la paura.

Tienili bene a mente, e ogni volta mettili in pratica! Provare per credere!

Tutti vorremmo essere persone senza paura come dei supereroi! Quello che non però ignoriamo è che le paure servono più di qualsiasi altra cosa.

Ricorda:

Ogni paura serve per farti affrontare una situazione e per farti evolvere nella vita nel migliore dei modi.

Vincere la paura significa diventare ogni volta una persona migliore. Ecco perché ho scritto questi 7 consigli, per permettere a ogni persona di diventare una persona migliore attraverso il superamento della paura.

Prima di iniziare ti consiglio di approfondire (una volta finita la lettura di questo articolo) “eliminare la paura: I segreti per una vita libera”, la guida più completa per capire a fondo le paure e vincerle.

Detto questo. INIZIAMO!

1. Respira profondamente

Appena sopraggiunge una paura, è difficile pensare lucidamente, quindi prima di tutto fai grandi respiri profondi finché il tuo stato emotivo non si è placato.

Respira diaframmaticamente, rilassa le spalle e fai in modo di gonfiare e sgonfiare la pancia. Cerca il meno possibile di respirare con il torace gonfiando il petto, questo perché facendo così andrai in iperventilazione e farai l’effetto contrario.

2. Esci dal flusso

Appena è arrivata un po di calma in te, cerca di staccarti dal flusso delle emozioni che ti ha portato la paura.

Prova a immaginare un torrente nel quale sei cascato, l’unico modo per uscirne vivo, è uscire dal flusso d’acqua che ti sta portando verso un’enorme cascata.

Se sei nel flusso delle emozioni di paura, il respiro serve per dare uno stop al tuo cervello e dirgli di ascoltare la tua parte più razionale.

3.Pensa razionalmente

Molte paure derivano da un’immagine inventata all’interno della nostra mente, questo vuol dire che distaccandoti dalle emozioni provate e ragionando in modo razionale sarai in grado di capire cosa fare per vincere la paura.

4.Usa i fatti

Pensare razionalmente implica un ragionamento basato sui fatti, prova a immaginare cosa diresti a un amico nella tua stessa situazione, immaginandoti senza quella paura.

5.Usa le affermazioni positive

Usare dei mantra o delle affermazioni positive riesce a condizionare il tuo subconscio, a patto che a quella affermazione ci sia legata un’emozione ancora più forte della paura.

Ecco alcune affermazioni che personalmente mi hanno aiutato a superare dei momenti di crisi:

  • “Io sono più grande della paura”
  • “Io mi amo”
  • “Io supero la paura”
  • “Io vinco la paura”
  • “Io sono forza” 

Ripetile fino a quando ti sentirai meglio.

6. Pensa a un livello superiore

Le paure sono soggettive, quello che fa paura a te, può essere una sciocchezza per me.

Pensa come se fossi a un livello più alto di quella paura. Cosa farebbe il te stesso più grande? Cosa direbbe la parte più saggia di te?

7.Ama te stesso

Questo punto non serve solo per superare le paure, ma serve anche per condurre una vita felice, serena, libera e di successo.

Ama te stesso incondizionatamente, con pregi e difetti, ricordati che sei una creatura scesa sulla terra per capire che cos’è l’amore incondizionato e per aiutare gli altri.

AMATI, AMA, e DIFFONDI L’AMORE!

Concludendo

Ora sta a te decidere cosa fare per vincere la paura!

Se vuoi approfondire ancora di più, la guida definitiva per eliminare la paura è quello che ti serve.

P.s

Se hai una persona a cui vuoi bene, e sai che questi consigli possano esserli utili, condividili con lei.

Credo che essere una ottima persona dipenda anche dall’aiuto che si da agli altri e sopratutto alle persone a cui vuoi bene, è per questo che ti chiedo di aiutarmi a migliorare la consapevolezza delle persone con una semplice condivisione, con cui puoi fare tanto!

In ogni caso, ti auguro una buona vita

Un caloroso grazie e un abbraccio.

Lascia un commento